La situazione di emergenza sanitaria non ci permette di far vivere Rosetum con tutte le attività che normalmente lo contraddistinguono. Questo non vuol dire che siamo fermi…!  Voi, Il nostro pubblico, siete stati e siete il motore di questi ultimi mesi. Con il vostro aiuto, Rosetum continuerà ad essere Rosetum…“Lieve è l’oprar se in molti è condiviso”  (Omero – Discorso agli Ateniesi sulla democrazia). Grazie fin d’ora!

PROGETTO IN CORSO

RISTRUTTURAZIONE DELLE POLTRONE DEL CINEMA TEATRO ROSETUM

Quando sarà consentito, il nostro desiderio è di poter riaprire le porte del teatro accogliendovi meglio di come ci siamo lasciati! Prioritario, da questo punto di vista, è il progetto di ristrutturazione delle poltrone del nostro cinema teatro, decisamente ammalorate dall’usura. Si tratta di 344 poltrone a seduta ribaltabile, che verranno totalmente ritappezzate con rivestimento ignifugo. Il costo di ristrutturazione di ogni poltrona ammonta a € 85. E’ possibile contribuire con qualsiasi cifra. Grazie!

Per questo scopo, potete effettuare un BONIFICO con i seguenti dati:
Intestato a “Centro Francescano Culturale Artistico Rosetum”
Banca Intesa San Paolo
Iban: IT81 T030 6909 6061 0000 0066 696
Causale: contributo ristrutturazione poltrone

PROGETTI CONCLUSI

RISTRUTTURAZIONE DEL GIARDINO ROSETUM, DEDICATO A MARTA DEL SOLE

Dal 27 settembre 2020 Rosetum è diventato il primo centro culturale di Milano ad avere un giardino non solo accessibile al pubblico, ma anche funzionale ad ospitare all’aperto svariate attività didattiche dedicate ai bambini: dalla clownerie, all’acrobatica, alle letture teatrali. Ciò è stato possibile grazie ad una raccolta fondi cui hanno partecipato moltissimi amici di Rosetum e del relativo municipio di appartenenza. Così è stato possibile ristrutturare il giardino e dotarlo sia di giochi stabili, sia delle attrezzature apposite che consentono anche all’aperto i numerosi laboratori teatrali che Rosetum programma per i più giovani.

La frenetica digitalizzazione dell’era in cui ci troviamo ha rafforzato in noi la convinzione che la cultura, la bellezza in tutte le sue forme artistiche, sia un bisogno per tutti. Grandi e piccini. Da qui, un lavoro sempre più intenso da parte di Rosetum nella programmazione culturale dedicata ai bambini. Da qui, la decisione di dedicare il nostro giardino a una bambina speciale: Marta del Sole (2008-2016). Marta era una piccola grande amica di Rosetum, che frequentava questo centro culturale e che è prematuramente scomparsa all’età di 8 anni. Grati per il dono della sua vita e della sua compagnia, così come per la generosità e l’affetto della sua famiglia, ci auguriamo che il giardino Rosetum, dedicato a Marta, sia sempre più meta di meravigliosi giochi di bambini e, chissà, anche un vivaio di piccoli grandi artisti…

ASSOCIAZIONE AMICI DI ROSETUM

Il primo modo per sostenere Rosetum è iscriversi all’Associazione “Amici di Rosetum”, costituita nel 2014 per supportare sia le iniziative culturali promosse dal Centro, sia i progetti di valorizzazione relativi all’attività e alla sede di via Pisanello 1.

SCARICA lo statuto dell’Associazione “Amici di Rosetum”
SCARICA il modulo di iscrizione