SOSTITUZIONE PANCHINE NEL GIARDINO
Grazie al vostro contributo abbiamo sostituito le panchine nello spazio dedicato a Marta del Sole. 8 nuove panchine su cui leggere un libro o godersi un po’ di relax insieme ai vostri figli.
RISTRUTTURAZIONE DEL CINEMA TEATRO ROSETUM
Grazie al vostro contributo e a quello di un generoso sponsor, nel 2020 è partito il progetto di ristrutturazione delle poltrone del nostro cinema teatro, decisamente ammalorate dall’usura, dopo oltre 30 anni di onorato servizio. Da subito è partita una raccolta fondi che, grazie all’altruismo di moltissimi amici di Rosetum, ha permesso una prima disponibilità economica per rendere operativo il progetto. Ma da subito è apparso altresì evidente che i lavori di ristrutturazione delle poltrone comportavano la necessità di un più generale restauro tecnico della sala, realizzabile solo con un contributo davvero straordinario. Grazie ad un generoso Benefattore, al quale rimarremo sempre grati, il sogno è diventato realtà.
Oltre a 320 poltrone ritappezzate con tessuto ignifugo e dotate di un miglior confort di seduta, nella sala è stato interamente sostituito il pavimento, il rivestimento delle pareti e l’illuminazione. Infine, è stato rinnovato anche il foyer. Tutti questi sostanziali cambiamenti hanno portato anche ad un miglior impatto cromatico: le belle fasciature in legno che da 64 anni incorniciano il palco inaugurato da Maria Callas, oggi sono attorniate da una calda e opaca tonalità scura, che rende perfetta qualsiasi illuminazione di scena. I lavori sono stati conclusi il 19 settembre 2021.
Con il cuore colmo di gratitudine per quei Benefattori grandi e piccoli senza dei quali tutto ciò non sarebbe stato possibile, ecco un’altra tappa importante della nostra storia. Dopo il 3 aprile 1955, quando fu posta la prima pietra del teatro; dopo il 22 dicembre 1957, quando Maria Callas fu la madrina d’eccezione che inaugurò la sala e l’intero centro culturale; dopo 64 anni di migliaia di eventi teatrali e musicali, il 19 settembre 2021 il Teatro Rosetum… è ringiovanito.
RISTRUTTURAZIONE DEL GIARDINO ROSETUM, DEDICATO A MARTA DEL SOLE
Dal 27 settembre 2020 Rosetum è diventato il primo centro culturale di Milano ad avere un giardino non solo accessibile al pubblico, ma anche funzionale ad ospitare all’aperto svariate attività didattiche dedicate ai bambini: dalla clownerie, all’acrobatica, alle letture teatrali. Ciò è stato possibile grazie ad una raccolta fondi cui hanno partecipato moltissimi amici di Rosetum e del relativo municipio di appartenenza. Così è stato possibile ristrutturare il giardino e dotarlo sia di giochi stabili, sia delle attrezzature apposite che consentono anche all’aperto i numerosi laboratori teatrali che Rosetum programma per i più giovani.
La frenetica digitalizzazione dell’era in cui ci troviamo ha rafforzato in noi la convinzione che la cultura, la bellezza in tutte le sue forme artistiche, sia un bisogno per tutti. Grandi e piccini. Da qui, un lavoro sempre più intenso da parte di Rosetum nella programmazione culturale dedicata ai bambini. Da qui, la decisione di dedicare il nostro giardino a una bambina speciale: Marta del Sole (2008-2016). Marta era una piccola grande amica di Rosetum, che frequentava questo centro culturale e che è prematuramente scomparsa all’età di 8 anni. Grati per il dono della sua vita e della sua compagnia, così come per la generosità e l’affetto della sua famiglia, ci auguriamo che il giardino Rosetum, dedicato a Marta, sia sempre più meta di meravigliosi giochi di bambini e, chissà, anche un vivaio di piccoli grandi artisti…