Undine – un amore per sempre (cinema)
Una favola thriller che racconta la storia di una donna – Undine, “ondina” – che lavora al Märkisches Museum di Berlino, illusrando ai visitatori lo sviluppo urbano della città.
Un giorno un fatto completamente inaspettato: nonostante la promessa di amore eterno, il suo amato Johannes decide di lasciarla. Fatto altrettanto inaspettato, nel bar del museo Undine incontra il sommozzatore Christoph e se ne innamora perdutamente, uscendo dalla disperazione in cui stava cadendo sempre di più. Questo nuovo amore le permette di rinvigorirsi e ricostruire se stessa, proprio come la sua Berlino, la città che non si è mai spezzata, rimettendosi in piedi ogni volta.
Ma quanto accaduto non può essere cancellato così facilmente… un desiderio di vendetta si fa strada nel suo cuore come unica condizione per poter tornare felice. O, come suggerisce il suo nome, tornare a nuotare libera tra le acque…
Regia di Christian Petzold. Con Paula Beer, Franz Rogowski, Jacob Matschenz, Maryam Zaree, Gloria Endres De Oliveira, Rafael Stachowiak.