Marta Pistocchi Toponomastica rosetum festival del giullare 3 ottobre 2020

Toponomastica (Chapeau)

Se i topi sapessero parlare cosa direbbero delle nostra (e loro) città? E se sapessero cantare con che canzoni la racconterebbero? Da questa provocatoria domanda nasce Toponomastica, immaginifica conferenza di i topi che analizzano con pungente ironia le regole e gli stili di
vita delle nostre città, e i vizi e le virtù degli umani che vi abitano. Lo sguardo dei nostri topi, interpretati da Marta Pistocchi e Alessandro
Sicardi, è uno sguardo diverso, laterale. La prospettiva dal basso degli ultimi, degli emarginati, ma anche di quelli che vedono nei paesaggi urbani una possibilità infinita, un laboratorio di socialità che può unire molto più che dividere. Lo spettacolo nasce da un nucleo di canzoni originali scritte e composte da Marta Pistocchi, violinista, attrice e ispiratrice di questo progetto che si muove tra più linguaggi artistici: musica, comicità, teatro fisico e narrazione teatrale. Le sue canzoni non sono solo una riflessione ma anche un atto di amore
verso la città. Ed è dalla medesima spinta, al contempo intellettuale e emotiva, che è stato modellato questo spettacolo in cui satira e poesia si mescolano con inaspettata freschezza. Toponomastica è un teatro-canzone molto particolare. Il tradizionale schema del cabaret milanese si lascia infatti contaminare e ibridare: il corpo comico prende il sopravvento, giocando con leggerezza e originalità. Il tutto dà vita ad un pastiche inaspettato e sorprendente che ci prende per mano e ci conduce alla scoperta di una città che troppo spesso non sappiamo guardare con occhi abbastanza attenti.

Con MARTA PISTOCCHI  e ALESSANDRO SICARDI. Regia di RITA PELUSIO. Drammaturgia: DOMENICO FERRARI. Testi: DOMENICO FERRARI e RITA PELUSIO. Testi canzoni: MARTA PISTOCCHI. Costumi e scene: ILARIA ARIEMME. Fotografie: LAILA POZZO. Grafica: PAOLO CREMONESI.

Distribuito da Monica Giacchetto – PEM HABITAT TEATRALI (www.pemteatro.com)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: info@rosetum.it

DISPOSIZIONI SANITARIE a seguito del Decreto Legge 23.07.2021 n. 105: l’accesso ai nostri spazi ed eventi sarà consentito esclusivamente ai possessori della certificazione verde (Green Pass) che attesti l’avvenuta vaccinazione.
In alternativa si potrà mostrare:
* un test molecolare o antigenico rapido NEGATIVO effettuato nelle ultime 48 ore
* un certificato medico che dimostri l’avvenuta guarigione dal COVID-19 negli ultimi sei mesi.
La Certificazione verde COVID-19 (Green Pass) è rilasciata dal Ministero della Salute, in formato digitale e stampabile, attraverso la Piattaforma nazionale e sulla base dei dati trasmessi dalle Regioni e Province Autonome.
Per certificazione verde (Green Pass) si intende una certificazione comprovante uno dei seguenti stati:
* l’avvenuta vaccinazione contro il COVID-19;
* la guarigione dall’infezione COVID-19;
* il risultato negativo del test molecolare o antigenico rapido (eseguito nelle 48 ore antecedenti).
Al momento dell’entrata agli eventi o nei nostri spazi verrà controllato il QR Code tramite app “VerificaC19” e confrontato con un documento di identità.

Programma Chapeau settembre 2021

Data

15 Set 2021
Expired!

Orario

21:00

Ingresso

Ingresso libero

Sala

Cortile Rosetum

Prossimo evento