Napoleone nel nome dell'arte grande arte al cinema cinema rosetum_9 novembre 2021

Napoleone – Nel nome dell’arte (grande arte al cinema)

Chi è il personaggio che cambiò il volto della cultura moderna? Dalla nascita di scuole, biblioteche e musei pubblici (Brera e il Louvre ne sono un esempio) alla fondazione dell’egittologia grazie alla campagna d’Egitto, fino a toccare i dipinti e le sculture a lui dedicate, questo docufilm ci accompagna alla scoperta della personalità di Napoleone e, in particolare, delle sue predilezioni letterarie. La guida è d’eccezione: Jeremy Irons.
Partendo da Milano, città che Bonaparte scelse come capitale del Regno d’Italia, ascolteremo le musiche originali composte appositamente per la cerimonia d’incoronazione nel 1805 e solo di recente riscoperte nell’archivio del Conservatorio. Seguiremo poi il restauro del manto indossato quel giorno da Napoleone e degli oggetti cerimoniali che lo accompagnavano.

Regia di GIOVANNI PISCAGLIA. Soggetto di DIDI GNOCCHI. Sceneggiatura di D. GNOCCHI e MATTEO MONET. Colonna sonora originale di REMO ANZOVINO.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: info@rosetum.it

DISPOSIZIONI SANITARIE a seguito del Decreto Legge 23.07.2021 n. 105: l’accesso ai nostri spazi ed eventi sarà consentito esclusivamente ai possessori della certificazione verde (geen pass) che attesti l’avvenuta vaccinazione.
In alternativa si potrà mostrare:
* un test molecolare o antigenico rapido NEGATIVO effettuato nelle ultime 48 ore
* un certificato medico che dimostri l’avvenuta guarigione dal COVID-19 negli ultimi sei mesi.
La Certificazione verde COVID-19 (Green Pass) è rilasciata dal Ministero della Salute, in formato digitale e stampabile, attraverso la Piattaforma nazionale e sulla base dei dati trasmessi dalle Regioni e Province Autonome.
Per certificazione verde (Green Pass) si intende una certificazione comprovante uno dei seguenti stati:
* l’avvenuta vaccinazione contro il COVID-19;
* la guarigione dall’infezione COVID-19;
* il risultato negativo del test molecolare o antigenico rapido (eseguito nelle 48 ore antecedenti).
Al momento dell’entrata agli eventi o nei nostri spazi verrà controllato il QR Code tramite app “VerificaC19” e confrontato con un documento di identità.

Data

9 Nov 2021

Orario

21:00

Ingresso

10 €

Sala

Teatro Rosetum
Genere

Prossimo evento