IL NUOVO VESTITO DELL’IMPERATRICE – Prima della Prima

IL NUOVO VESTITO DELL’IMPERATRICE di e con ALICE BOSSI

Spettacolo per bambini dai tre anni in su e famiglie

Il nuovo vestito dell’imperatrice è uno spettacolo di teatro ragazzi che, partendo dalla fiaba classica “I vestiti nuovi dell’imperatore” di H.C. Andersen, narra la storia di una giovane imperatrice nel suo percorso per superare la paura del giudizio degli altri e riconoscere il proprio valore.

Nel grande palazzo in cui vive, ha tutto quello che desidera e, per appagare il suo bisogno di apparire come l’imperatrice perfetta, costringe i suoi sudditi ad adorarla. Unica compagnia della protagonista è uno specchio magico, fidato consigliere, che ha il compito di assicurarsi che lei appaia sempre impeccabile.

Nel giorno del suo diciottesimo compleanno arriva a palazzo un’inaspettata sorpresa: il regalo di suo papà. Un vestito che di generazione in generazione è arrivato a lei e che dovrà indossare alla grande parata in suo onore. Il padre, attraverso lo specchio magico, comunica alla figlia che quel vestito ha un potere: è invisibile agli stupidi.

L’imperatrice dopo aver aperto il regalo resta impietrita: nella scatola lei non vede niente. Lo specchio, ingannandola, le mostra l’esistenza del vestito, convincendola di essere stupida perché è l’unica a non vederlo. In preda all’insicurezza e alla paura di confessare, si ritroverà a sfilare in mutande davanti a tutto il popolo che, per compiacerla, fingerà di vedere il vestito.

Ricordandosi delle parole di sua nonna, che fin da bambina la invitava a cercare la soluzione guardando dentro di sé, l’imperatrice con coraggio, e rischiando di andare incontro alla derisione pubblica, riuscirà a urlare la verità. La sua confessione innescherà, inaspettatamente, una grande festa in mutande in cui tutti potranno esprimersi liberamente.

Data

16 Mar 2025

Ingresso

ingresso con offerta

Sala

Teatro Rosetum

Prossimo evento