presepe all'aperto 2021_Rosetum_Giuseppe... e l'angelo partì da lui

Giuseppe… e l’angelo partì da lui (presepe all’aperto)

A Natale 2021 il presepe di Rosetum è tutto intorno alla figura di San Giuseppe, al termine dell’anno liturgico a lui dedicato. Ci siamo immaginati di poter entrare nella sua bottega e abbiamo tentato di guardare al grande evento del Santo Natale con i suoi occhi. Lui, il custode del Redentore, il presepe l’ha fatto una sola volta, un “presepe vivente” bellissimo…! E forse, negli anni successivi, ha provato nella sua bottega a ricostruire quella notte santa con il legno, il materiale che sapeva così bene lavorare. Come in quella notte, ha guardato dalla finestra la “sua” Maria tenere in braccio il Bambino; ha guardato arrivare i pastori; ha visto da lontano i Re Magi. Ha custodito quell’evento straordinario. Ora chiede a ciascuno di noi di fare la sua stessa esperienza… Da una finestra all’entrata del presepe, lo spettatore guarderà la scena e la sua ombra si adagerà verso quella Madre e quel Bambino tanto straordinari… Così, sarà immediato sentirsi come Giuseppe, presenza amorevole come quella di un albero che fa ombra; chiamati come lui ad essere custodi di Maria e Gesù… così suoi e, nello stesso tempo, così non suoi.

La scenografia del presepe è a cura dello staff di Rosetum, in collaborazione con MARCO VISCARDI e MARCO CAMBON. Le figure presepiali sono state realizzate da ANNA FORMAGGIO, modellando visi in creta assemblati su legni… “regalati” dal mare. 

Dopo la visita è possibile acquistare il libretto illustrato “Giuseppe… e l’angelo partì da lui”, edito da Rosetum, che racconta poeticamente la storia del falegname di Nazaret diventato custode del Redentore.

Le offerte sono destinate a sostenere la MISSIONE CULTURALE DI ROSETUM. È possibile anche effettuare un bonifico intestato a: “Centro Francescano Culturale Artistico Rosetum” – Banca Intesa San Paolo – Iban: IT81 T030 6909 6061 0000 0066 696 – Causale: contributo a sostegno dell’attività del Centro Culturale Rosetum.

Data

25 Dic 2021 - 31 Gen 2022
Ongoing...

Ingresso

Ingresso libero

Sala

Cortile Rosetum
Genere