Ezio Bosso le cose che restano cinema rosetum

Ezio Bosso – le cose che restano (docufilm)

Il 14 maggio 2020, a 48 anni, moriva il maestro Ezio Bosso: direttore, compositore e pianista, da molto tempo affetto da una malattia neurodegenerativa che non era riuscita però a intaccare la sua voglia di musica e di comunicazione. In questo docufilm, il regista Giorgio Verdelli ha affidato il racconto allo stesso Bosso, che si svela «e ci fa entrare nel suo mondo e nel suo immaginario, come in un diario. La narrazione è stratificata, in un continuo rimando fra immagini e suoni. Le sue parole si alternano alla sua seconda voce, la musica». Così questo docufilm è stato presentato fuori concorso al sito ufficiale della 78° Edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Aiutato dalla famiglia di Bosso, Verdelli ha raccolto molte inedite testimonianze su di lui, che accompagnano come in un diario: dalle sue umili origini, all’innamoramento totale verso la musica, molto più forte della malattia.

Prodotto da Sudovest Produzioni (Silvia Fiorani), Indigo Film, con Rai Cinema.

Regia di Giorgio Verdelli.

Con Gabriele Salvatores, Valter Malosti, Enzo Decaro, Raffaele Mallozzi, Michele Dall’Ongaro, Fabio Bosso, Ivana Bosso.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: info@rosetum.it

DISPOSIZIONI SANITARIE a seguito del Decreto Legge 23.07.2021 n. 105: l’accesso ai nostri spazi ed eventi sarà consentito esclusivamente ai possessori della certificazione verde (Green Pass) che attesti l’avvenuta vaccinazione.
In alternativa si potrà mostrare:
* un test molecolare o antigenico rapido NEGATIVO effettuato nelle ultime 48 ore
* un certificato medico che dimostri l’avvenuta guarigione dal COVID-19 negli ultimi sei mesi.
La Certificazione verde COVID-19 (Green Pass) è rilasciata dal Ministero della Salute, in formato digitale e stampabile, attraverso la Piattaforma nazionale e sulla base dei dati trasmessi dalle Regioni e Province Autonome.
Per certificazione verde (Green Pass) si intende una certificazione comprovante uno dei seguenti stati:
* l’avvenuta vaccinazione contro il COVID-19;
* la guarigione dall’infezione COVID-19;
* il risultato negativo del test molecolare o antigenico rapido (eseguito nelle 48 ore antecedenti).
Al momento dell’entrata agli eventi o nei nostri spazi verrà controllato il QR Code tramite app “VerificaC19” e confrontato con un documento di identità.

Data

6 Ott 2021

Orario

21:00

Ingresso

12 €

Sala

Teatro Rosetum
Genere

Prossimo evento